giovedì 20 febbraio 2014

Pasta da modellare... e da gustare!

La latitanza di post sul blog è direttamente proporzionale al tempo libero che mi resta per mettermi al tablet e scrivere... Ma ciò non significa che i miei pasticci e i miei esperimenti di gioco insieme a Polpetta non stiano proseguendo!

L'altro giorno, ad esempio, abbiamo fatto le polpette. O meglio, io ho fatto le polpette, lei ha pastrugnato con alcuni ingredienti che stavo usando, dando vita alla pasta da modellare più semplice e morbida che c'é!

Da qualche tempo ho fatto scoprire il didò a Polpetta, ma per lei la consistenza della pasta è troppo solida e non riesce a modellarla come vuole, pur divertendosi molto a giocarci. Allora ho pensato di provare a mescolare pan grattato e acqua, in quantità sufficienti a ottenere un impasto compatto, liscio e non appiccicoso: é nato così il nostro didò commestibile!


Come si vede nelle foto di seguito, ho demandato alla piccola la fase dell'aggiunta di acqua e del mescolare: un successone!




La consistenza di questo composto permette di utilizzarlo come se fosse una "sabbia", ma se compattato, come si vede nella foto in apertura, mantiene abbastanza bene le forme e può quindi diventare tutto ciò che detterà la fantasia dei nostri bambini.

Lato positivo, inutile a dirsi, il tutto può essere tranquillamente mangiato, aspetto a mio avviso fondamentale, dato che la pupa ingurgita ancora qualsiasi cosa!

In questo modo io ho completato la produzione di polpette, mentre la nana si è fatta una seconda merenda a base di pane e acqua, ma divertendosi un sacco!

Dalle vostre parti come siete messi con le paste da modellare? Avete mai provato il fai da te?


Questo post partecipa al Linky party di Alex!

10 commenti:

  1. Ma che idea Stefania! Non mi sarebbe mai venuto in mente che un composto del genere assomiglia alla sabbia bagnata e che mantiene le forme. Dobbiamo provarci assolutamente! Grazie dell'idea e grazie per essere passata! Hai ragione: i blog impegnano quasi come i figli, ma come loro hanno un sacco di lati positivi!
    A presto e buon w-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi è stata una piacevole scoperta, provate e poi mi dirai! Un bacione!

      Elimina
  2. Non ho figli ma mi devo segnare questa idea, sicuramente non bisogna preoccuparsi per lo sporco che rimane sulle mani e potrebbe essere mangiato, più naturale di così! Bellissima idea complimenti. http://veganchef88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Esatto, il bello è che è 100% naturale, e mia figlia ha fatto veramente una seconda merenda! Se ti capita tra le mani un bimbo annoiato (io usavo nipoti e figli di amici come "cavie"!) puoi di sicuro provare!

      Elimina
  3. Se devo essere sincera non avevo mai pensato al pan grattato ma sono felice che la tua birba Polpettina si sia divertita ad impastare! Grazie di aver partecipato al linky party, ti aspetto domani per un nuovo giro! alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alex per l'opportunità! Non mancherò al prossimo appuntamento!

      Elimina
  4. Ahahah divertente post... ed anche molto utile per le mammine new-entry eheh

    Mi presento! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*
    Il link d'ingresso del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jenny, e benvenuta! Faccio subito un salto da te e mi aggiungo ai tuoi follower!

      Elimina
  5. Ciao, ho scoperto il tuo blog leggendo Alex di C'è Crisi e sono molto felice di averlo fatto perchè ho trovato tanti spunti interessanti!Ho una bimba di 2 anni che già da tempo ama sperimentare nuove forme di creatività con qualsiasi tipo di tecnica. Da poco abbiamo iniziato a giocare con la pasta di sale e presto condividerò le sue creazioni nel mio blog!Mi aggiungo con molto piacere ai tuoi follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Benvenuta! Mi unisco volentieri ai tuoi follower e attendo di vedere le creazioni del tuo bimbo!

      Elimina