venerdì 26 luglio 2013

Tesori in cucina

Se siete mamme, e soprattutto mamme che lavorano, so che potete capirmi: ci sono sere (a casa mia, da quando lavoro tutto il giorno, accade praticamente tutte le sere) in cui vi capita di dover stare ai fornelli con il pupo avvinghiato alla caviglia che piagnucola per essere preso in braccio o semplicemente per avere la vostra attenzione. A volte riesco ad abbandonare la cucina cinque minuti e a dedicarmi a Polpetta, ma normalmente sono in ritardo su tutto e quindi ho bisogno di tecniche di intrattenimento alternative ai soliti giochini o al cartone animato.

Così qualche giorno fa mi sono guardata intorno, ho raccattato tutti gli oggetti che trovavo a portata di mano (e che non fossero pericolosi per la mia piccola esploratrice che si ciuccia ogni cosa trovi in giro, comprese formiche e zanzare... sigh!) e li ho infilati all'interno di un barattolo di metallo che se ne stava bello tranquillo in un angolo della cucina.



Ho poi appoggiato tutto sul pavimento, in attesa che la gattonatrice folle fosse attratta dalla novità. Risultato? Una interessantissima treasure box di montessoriana memoria, che affascina Polpetta grazie a forme, colori, materiali e suoni diversi e la intrattiene almeno per 10 preziosissimi minuti, in cui io posso almeno riempire una pentola d'acqua per la pasta e tagliuzzare qualche verdura per il suo brodino.

Ecco nelle foto la mia Polpetta intenta nell'esplorazione del contenuto: il cucchiaio di legno si è rivelato perfetto per essere mordicchiato, mentre il successo più eclatante è stato ottenuto dallo scolapasta a rete fitta: ci si vede attraverso, è uno spettacolo vedere come sia affascinata ogni volta da questa scoperta!
So che non si tratta di una invenzione eclatante, e che probabilmente molte di voi avranno escogitato piani più ingegnosi e di maggior successo per intrattenere i nani mentre si cucina, ma questa è la mia piccola "goccia", per dirla con Giada di Quandofuoripiove: un'idea banale, un grande successo, qualche minuto libero... e il pieno diritto di essersi conquistata un post sul blog!

Naturalmente, qualsiasi ulteriore suggerimento per guadagnare altri 10 preziosissimi minuti è ben accetto!

2 commenti:

  1. :-) noi facevamo il "cerchiamo cerchiamo". io dicevo "cerchiamo cerchiamo...una cosa verde!" e lui doveva dirmi il nome di una cosa verde che c'era in cucina. o blu. o rossa. eccetera eccetera. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo!!! Metto in nota e rispolvero questa idea non appena Polpetta inizierà a conoscere i colori!!! :)

      Elimina