venerdì 28 febbraio 2014

La strana sorte dei secondogeniti

Da quando ho iniziato a diffondere la notizia della mia seconda gravidanza, arrivata un anno dopo la nascita di Polpetta, sono oggetto di sguardi compassionevoli, occhiate indagatorie, sorrisini isterici e frasi del tipo "non sai cosa ti aspetta!", "vedrai che sarà dura", "un po' ti invidio, ma quando penso a cosa ho passato io..." da parte delle plurimamme con cui mi confronto.


Ora, a poco più di un mese dalla nascita della mia seconda bimba, mi domando quale problema abbia il mondo con i secondogeniti. La cosa peggiore che mi hanno chiesto è stata: "scusa la domanda, ma è stata voluta o è stato un caso?". No, non scuso la domanda. Perchè all'arrivo del primo figlio si stappa champagne, e per il secondo arrivano soltanto compassionevoli pacche sulle spalle? Forse la vita di questa creatura è meno desiderata o meno attesa perchè arriva per seconda? Perchè erediterà i giochi, i vestiti e la carrozzina della sorella? Forse le sue esigenze da neonata saranno vissute come un fastidio perchè toglieranno attenzione alla sorella o perchè arriveranno a sconvolgere - di nuovo - quel precario equilibrio famigliare che solo ora stiamo trovando?


Perchè poi tempestare la bismamma con queste ansie e fatiche che sono prima di tutto frutto di esperienze soggettive? Quando è arrivata Polpetta le profezie catastrofiche sulle notti insonni, le coliche, l'allattamento difficoltoso, la depressione post partum e via dicendo sono rimaste tutte inattese: perchè arrivano sempre pareri negativi (e non richiesti) su apocalittici eventi che questa piccola creatura dovrà portare nelle nostre vite di mamme?


Perchè nessuno ti dice che Chi ci dà il dono della maternità sa che siamo buone madri ancor prima che lo scopriamo noi, sa che abbiamo tutte le forze per farcela, anche se a noi sembra impossibile? Perchè nessuno ci aiuta ad aver fiducia nel misterioso e grande dono che ci è stato fatto, quello di esser madri di nuovo? Forse qualcuno ci ha promesso una strada solo in discesa? Forse qualcuno ci ha rifilato una fregatura, dietro questa nuova vita che arriva dentro di noi?
La cosa peggiore, che queste persone non sanno, è che i bimbi nella pancia lo sentono, tutto questo brusìo intorno al loro arrivo. E non è un caso se, fino a poche settimane fa, la mia piccola se ne è stata tutta rannicchiata sul mio stomaco, voltando le spalle al mondo e in posizione podalica, come a voler dire che lei, da lì dentro, non si sarebbe mai mossa... Poi, grazie alle mie ostetriche e a un po' di tempo dedicato solo a lei, le cose si sono sistemate.


Io non so quale problema abbia il mondo con i secondogeniti, di certo so che hanno un grande privilegio, quello di poter sentire, già nella pancia, il grande amore che si proverà per loro, attraverso l'amore della mamma per il fratello che c'è già. E la certezza di sapersi amati, ancor prima di venire al mondo, non ha prezzo.
E scusate se è poco.

16 commenti:

  1. Io invece lo dico sempre che "ciù is mei che uan", per il "non c'è due senza tre" sto cercando di convincere marito, è dura ma posso farcela... Brava Stefi e congratulazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono con te... e poi si sa che "il quarto vien da sè"... però meglio non informare tuo marito! Bacio cara!

      Elimina
  2. Ne sono convintissima anch'io, il mio secondo genito stravede per la prima, la cerca sempre s enon c'è. la nomina prima di dormire e quando si sveglia. Lei però non se accorge, pensa che lui la non la vuole, m anon è affatto così. Ma lei ha il carattere già da donna grande. lei 5 anni e lui 18 mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fratelli hanno e avranno sempre un legame speciale, anche se da piccoli fanno fatica a rendersene conto. Vedrai che quando cresceranno sarà bellissimo per entrambi non essere soli!

      Elimina
  3. Anch'io ho notato la stessa cosa. La mia seconda bimba è stata accolta da parenti ed amici in maniera più fredda rispetto al primo figlio, come se fosse meno importante. E' una cosa che mi ha dato tantissimo fastidio!!
    Comunque è' bellissima la conclusione a cui sei arrivata tu!!! E c'è un'altra cosa: alla sua nascita la mia piccolina è stata accolta dall'amore del suo fratellone, oltre che da quello dei genitori, e anche questo non ha prezzo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É vero cara Koko, i secondogeniti hanno un cuore di fratello/sorella ad aspettarli, e anche questo non ha prezzo! Non ci avevo pensato!0, forse perchè Polpetta ancora non capisce, ma sarà di certo così!

      Elimina
  4. che bello leggere questa frase "... che abbiamo tutte le forze per farcela, anche se a noi sembra impossibile"... perchè a me piacerebbe tanto un altro bimbo, ma penso sempre che non riuscirei a gestirne due di piccoli...è sempre stato il mio sogno avere una sorella/fratello vicino a me per età (sono figlia unica) e vorrei tanto che mio figlio potesse vivere questa esperienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una sorella a me molto vicina d'età e ti confermo che è veramente una fortuna! Certo che tutte abbiamo le forze per farcela, e se ci sembra di non averle è solo perchè le cose grandi spaventano sempre un po'! Sono certa che il tuo desiderio è già sintomo del fatto che ce la puoi fare! ;)

      Elimina
  5. hai scelto un nome tenerissimo per il tuo blog. l'ho visto in un altro blog e sono dovuta venire a trovarti.
    passa a trovarmi se ti va
    xx
    cri
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Sono passata da te, bellissimi spunti! A presto!

      Elimina
  6. Ti ho scoperta oggi per caso, ma non posso, da plurimamma non commentare e incoraggiare. Il secondogenito è fortunato e molto amato. Ha qualcuno che , subito, gioca con lui al suo livello, qualcuno con cui camminare e confrontarsi, non è mai solo. Per te mamma è meglio che col primo, perché tu sei più brava, hai più pratica e meno paura. Certo, sono due a cui badare, ma, credimi, si guardano da soli. In bocca al lupo! ( e con il terzo è anche meglio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! E grazie mille per le bellissime parole che mi hai lasciato! É davvero incoraggiante tutto ciò che mi dici! Ora sono più impaziente che mai di diventare bismamma! Detto poi dalla mamma di tre figli, il tutto vale decisamente di più!!! Un bacione!

      Elimina
  7. Anche x me è stato vome scrivi tu...i miei hanno 17mesi di differenza e tutti a domandarsi come mai ne volessi due così vicini...
    Io sono strafelice che siano così vicini, certo non è una passeggiata, ma lo rifarei altre mille volte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fatica all'inizio si sente tutta, ma dicono che poi ce la si dimentica! E cmq io sono già strafelice ora, che sono nel pieno della fatica! ;)

      Elimina
  8. Son capito sul tuo blog passando per twitter, mi permetto di risponderti anche qui...
    Sono un po il bastian contrario di turno ma, credo che il secondo figlio sia davvero una "rottura".
    Rottura dell'equilibrio a fatica trovato. Sono tempi difficili, molto difficili, e mi rendo conto che sono gli altri spesso a rendermeli difficili, e non credo che un secondo figlio possa aiutare a renderli più semplici anzi. Detto questo, io sto per diventare padre la seconda volta. Così " mi è capitato" come ti hanno chiesto a te. Non so come sarà, so che ce la metterò tutta. Ma il tutta di adesso è meno di quello che avevo 4 anni fa per la prima. perchè in 4 anni di cose ne succedono e di "altri" che aggiungono difficoltà ce ne sono ancora di più-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Daniele, capisco benissimo le tue paure e la tua situazione ora... a volte è la vita che sceglie per noi e a noi non resta altro da fare, come giustamente dici tu, che mettercela tutta! Credo che l'importante, per i nostri figli, sia soltanto sentire di essere voluti bene, nonostante la fatica e le difficoltà! In bocca al lupo per questa nuova avventura!

      Elimina