giovedì 20 giugno 2013

Sì, viaggiare... con un circo in macchina!

Polpetta ha da un po’ raggiunto il traguardo del seggiolino sul sedile posteriore della macchina del SuperPapi. Io personalmente, sulla mia macchina, preferivo l’ovetto, così ce l’avevo a portata di sguardo, ma ormai, cicciottosa com'è, le stava stretto, quindi armata di buona volontà sono andata a comprare il secondo seggiolino e l’ho piazzato sul mio bolide. Sono irremovibile dal punto di vista regole in auto: non ci sono pianti isterici che tengano, si sta seduti e legati, punto e basta. Però bisogna essere realiste: sfido qualunque mamma a guidare serena mentre sul sedile posteriore il bimbo si dispera per tutto il viaggio... Devo, mio malgrado, dare ragione alla mia assicurazione che ha pensato bene di aumentarmi la quota di 50 Euro perché ho un figlio piccolo e dunque le distrazioni alla guida aumentano, e con esse anche i rischi: un bimbo piccolo in auto ti distrae un sacco, soprattutto se piange, si lamenta, perde il ciuccio e via dicendo. Ma anche qui, cerco per quanto mi è possibile di essere altrettanto irremovibile: la mamma sta guidando e non può proprio girarsi a tenerti la manina o a cantarti tutta la compilation dello Zecchino d’Oro.

Conoscendo l’irrequietezza della pupattola, soprattutto quando è stanca, ho pensato che sarebbe stato carino inventarmi qualcosa per allietare i suoi viaggi in auto quando nessuno è accanto a lei a farle compagnia e quando il guidatore non si può proprio distrarre dalla guida. Così ho pensato a questo pannello porta-giochi che avrebbe assolto a una duplice funzione: quella di intrattenere Polpetta e quella di evitare che giocattoli rotolanti si perdessero sotto i sedili e in angoli della mia macchina che non so nemmeno di avere!

Realizzarlo è abbastanza semplice, e se avete la colla a caldo non vi servirà nemmeno usare ago e filo. Ecco quello che vi serve (foto 1):
- cartone (piuttosto rigido)
- stoffa di diversi colori
- feltro di diversi colori
- nastri colorati
- spago
- forbici e colla a caldo
- velcro

Iniziate realizzando “l’anima” della struttura. Io ho diviso il mio pannello di cartone in due parti, così che il pannello potesse essere pieghevole e quindi più facilmente trasportabile, lasciando tra le due parti di cartone uno spazio di circa3 cm (foto 2). Ho incollato la stoffa al cartone con la colla a caldo, ricoprendo sia il fronte sia il retro. Ho realizzato anche dei ganci con nastro e velcro che mi permettessero di appendere il pannello allo schienale del sedile; abbiate l’accortezza di realizzarli in una misura che vi consenta la chiusura, in base al tipo di auto (e di sedile) che avete.

Nello spazio tra un cartone e l’altro ho applicato con la colla i nastri di diversi colori, in lunghezze variabili, ma comunque utili a coprire la distanza sedile anteriore – seggiolino. All'estremità di ciascun nastrino ho applicato una chiusura con il velcro, così da poter attaccare e staccare i giocattoli con facilità (foto 3).

Ho poi realizzato, con stoffa di colore diverso, una tasca nella parte inferiore del pannello, utile per riporre giocattoli, biberon, ciuccio, biscotti... insomma, chi più ne ha più ne metta!

Sono passata poi alla decorazione della parte superiore del pannello. Per questa parte avrei avuto in mente centomila progetti, ma alla fine ho pensato che sarebbe stato meglio decorarla con qualcosa di allegro. Le strisce bianche e rosse della stoffa con cui ho realizzato la tasca mi ricordavano molto il tendone di un circo, così ecco un simpatico leone e un gattone (o una tigre, chi lo sa?) ad allietare i viaggi di Polpetta! E per finire, ho aggiunto anche le bandierine, così l’atmosfera del circo è completa (foto 4)!

Devo dire che l’idea del pannello è stata un successo: Polpetta è interessata ai giochini appesi ai nastri e, quando le cadono, per me è sufficiente un semaforo rosso per recuperarli: mi basta afferrare il nastro giusto e ripescare il gioco dall'angolo buio in cui si era nascosto! E poi, prima di scendere dall'auto, infilo tutto nella tasca e i giochi sono pronti per il prossimo viaggio!

Con questo post partecipo e aderisco molto volentieri alla campagna “Noi viaggiamo sicuri” di Appuntamenti CreAttivi

4 commenti:

  1. Mi piace il tuo pannello circo e furba l'idea di legare i giochi ai nastri così si possono recuperare velocemente :-)
    Non sapevo nulla riguardo le assicurazioni e guidatori con bimbi piccoli... davvero ti hanno chiesto 50 euro in più?! E' vero che un bimbo distrae, ma se piange tanto ci si può fermare e fare due passi in autogrill o piazzola si sosta... E di distrazioni in auto ce ne sono tante quindi dovrebbero chiedere 50 euro in più anche a tutti coloro che usano il telefono, anche con l'auricolare, in auto...
    Grazie per aver partecipato a questa campagna sicurezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pollon, grazie! Effettivamente il "guinzaglio" per i giochini è veramente comodo! Eh sì, la mia assicurazione mi ha alzato il prezzo per via della bambina... e io che avevo comunicato il fatto di avere un bimbo piccolo in auto perché pensavo ci fosse una forma di copertura assicurativa particolare per i bambini... Non si finisce mai di imparare! ;)

      Elimina
  2. Molto bella! E cosi proteggi anche la sedia davanti!
    Mi piace tanto il tuo blog!
    Baci!
    Jess da Buonaserababy.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, della serie "uniamo l'utile al dilettevole"! Ricambio i complimenti per il blog, le tue avventure di milanese adottiva sono appassionanti! :) A presto e grazie!

      Elimina