lunedì 20 ottobre 2014

La forza di una manica rimboccata

La mente di una mamma non si spegne mai. Macina pensieri, pianifica, si domanda e si arrovella, sempre, per i propri figli. Anche se magari non lo vuole, anche se magari va tutto bene, la mente viaggia in lungo e in largo nel tempo. Sarà la natura delle mamme, che vorrebbero essere dovunque e comunque a fianco dei propri cuccioletti, per sostenerli, ma anche semplicemente per osservarli e godere della bellezza del loro camminare sicuri nel mondo.

Poi ci sono sguardi speciali, perché ti accendono dentro domande che si ripetono all'infinito e non hanno una risposta. Così mi succede quando guardo Maddy, la mia piccola pandorina che proprio in questo periodo inizia a fare i conti (seppur inconsapevolmente) con le fatiche e le difficoltà di quello che comporta la sua sindrome. La guardo e mi domando di lei, del suo futuro (ecco la mente che corre sempre avanti...), della fatica che farà a sostenere le occhiate discrete delle persone e gli sguardi che inevitabilmente cadono lì, sulla sua manina fortunata.

Mi chiedo come vivrà lei in un mondo che sempre meno accetta il diverso, il "difetto", dove se non sei perfetto spesso non sei nemmeno ritenuto degno di venire al mondo. Guardo quella sua manica sempre risvoltata un paio di giri all'insù e penso che sarà un po' l'emblema della sua vita, quel rimboccarsi le maniche. Per lei sarà tutto un po' in salita e vorrei essere sempre lì per spingerla un po' e alleviarle la fatica.

La mente di una mamma corre, ma l'occhio osserva e si fa sorprendere da quel frugoletto che dall'alto dei suoi sei mesi inizia a dar lezioni a noi grandi, trovando un nuovo modo per afferrare la vita. Tutto diverso da come avremmo potuto immaginarlo, ma non per questo meno perfetto.

(E niente, la patatona ha imparato ad afferrare il bibe con tutte e due le mani...lacrimuccia da condividere!)

4 commenti:

  1. grande maddy!!!!! forza che ce la fai!!! (ma a che età si afferrano consapevolmente le cose? qui, a 3 mesi, siamo ancora ben lontani...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh 3 mesi in effetti è prestino, però poi mi sa che ogni bimbo ha davvero i suoi tempi. Comunque Maddy ha iniziato ad afferrare verso i 5 mesi, solo con una mano (cosa che ho scoperto essere normale fino ai sei mesi...), ora invece sta tentando l'uso congiunto delle mani, quindi mi sa che per Olivia ci vuole ancora un po' di pazienza! (E cmq anche io pur essendo al 2 figlio non ricordo nulla di questi dettagli!)

      Elimina
  2. sei una mamma esemplare. ti abbraccio zanzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ma l'apparenza inganna! Di certo, come tutte le mamme, cerco di fare del mio meglio, ben consapevole che non è comunque abbastanza! Un abbraccio a te!

      Elimina