lunedì 6 ottobre 2014

Posso guardare nel tuo pannolino?

Ebbene, si avvicina inesorabile anche per noi il tanto temuto spannolinamento. Naturalmente in autunno, con i panni stesi che asciugano in circa una settimana e con la prospettiva di una decina di cambi al giorno...

Polpetta non è una bimba che ama le novità e quando in bagno ha fatto comparsa il vasino, ha sentenziato che non era cosa per lei, perchè il vasino era della cuginetta (serenamente spannolinata in due giorni estivi, beata mia sorella!).

Così quando in libreria mi hanno consigliato questo libro, l'ho infilato in borsa senza neanche aprirlo. Poi é stato amore alla prima lettura!

Gli ingredienti del successo sono un protagonista curioso e ficcanaso, come tutti i bambini, e la cacca, che da sola garantisce risate assicurate.
Topotto, il protagonista, vuole curiosare nei pannolini dei suoi amici e dentro ci trova cacche di ogni forma e dimensione, a seconda dell'animale. La cosa più divertente è che sono proprio i piccoli lettori, grazie ad alette, ad aprire i pannolini e a scoprirne il contenuto! Ad ogni pagina, la risata è assicurata!
E alla fine, arriverà anche il turno del curioso Topotto, ma il suo pannolino riserva una divertente sorpresa: è pulito, perchè lui, tra lo stupore di tutti, la cacca la fa nel vasino!

Il libro è diventato un must delle nostre letture quotidiane e nelle passeggiate in montagna Polpetta si divertiva a riconoscere le cacche degli animali che incontravamo sul sentiero... per ora non so dirvi se ci aiuterà con lo spannolinamento, ma di sicuro vi garantisco le risate insieme ai vostri bimbi, cosa non da poco, direi!

E voi come ve la siete cavata con il passaggio al vasino?

Titolo: "Posso guardare nel tuo pannolino?"
Autore: Guido Van Genechten
Casa editrice: Clavis

E perdonate come sempre le foto atroci, ma tablet e blogger non sempre vanno d'accordo! 

4 commenti:

  1. Bellissimo! Lo voglio a tutti i costi, e speriamo mi aiuti nello spannolinamento del mio bimbo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, vi piacerà moltissimo! E fammi poi sapere se contribuirà a togliere il pannolino al tuo ometto!

      Elimina
  2. noooooo!!!! è bellissima questa cosa di guardare dentro ai pannolini!!! me lo segno per quando sarà ora di spannolinare olivia.
    con tommaso lo spannolinamento è andato benissimo, in una settimana non ne aveva più bisogno per la pipì e nel giro di due mesi lo abbiamo tolto pure di notte. più difficile è stata la cacca, da sempre la sua nemesi. cmq non ci sono più problemi. tranne quando si fa la pipì addosso perché direzione male il pisellino!!! :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Uomini!!! Sai che secondo me questo libro è divertente a prescindere dallo spannolinamento? Il fatto di sbirciare dentro i pannolini coinvolge tantissimo i bimbi! Un bacio!

      Elimina