venerdì 6 settembre 2013

Palline e travasi: un nuovo dis-ordine per il salotto!

Ebbene, anche noi abbiamo commesso un grave errore. Sì, è vero che quando si diventa genitori di errori se ne commettono a centinaia, ma questo è ancor più grave perché, mentre stavamo per compiere il misfatto, in fondo eravamo ben coscienti del fatto che si trattasse di un grosso sbaglio.

Devo confessarvi quindi che anche noi siamo incappati nel temibile acquisto delle palline di plastica, quelle che spopolano nei playground al coperto e che si infilano anche negli angoli che non ricordavate più di avere in casa... Le palline sono lo sconsiderato acquisto d'impulso della scorsa domenica pomeriggio quando, alle prese con una frigna infinita di Polpetta durante la spesa, le abbiamo piazzato sul passeggino un sacco enorme pieno di palline colorate e lo abbiamo poi riversato, a casa, dentro la piscinetta gonfiabile ormai troppo piccola per lei.
Intendiamoci: le palline sono state un successo... Polpetta le adora, hanno superato di gran lunga tutti gli altri giocattoli nella sua scala di preferenze e la tengono impegnata per delle mezz'ore. Non fosse che il suo gioco preferito è ribaltare la piscinetta piena di palline, con il risultato, appunto, che me le ritrovo disperse in ogni angolo sul pavimento del salone, con buona pace dei miei mal di schiena.



Ieri ho quindi pensato che sarebbe stato il caso di aiutare Polpetta a strutturare un po' il gioco con le palline, sperando di ridurre la quantità di oggettini rotolanti per casa, così ho sfoderato tubi e barattoli di varie dimensioni e l'ho invitata nel magico mondo dei TRAVASI!

Dopo averle mostrato come funzionasse il gioco, proponendole diversi contenitori (la piscina, un tubo di cartone e un barattolo), lei si è subito entusiasmata, spostando palline dalla piscina al tubo, dal tubo al barattolo, dal barattolo di nuovo alla piscina, salvo poi lanciarla inevitabilmente sul pavimento, per passare a un'altra pallina. E via di nuovo: piscina-tubo-barattolo-piscina-tubo-lancio sul pavimento!
...catturata!!!

Sicuramente l'ordine del salone non ne ha tratto beneficio, ma raramente avevo visto Polpetta così concentrata in un'attività, e per così lungo tempo. Non vi dico poi la mia soddisfazione quando lei ha preso, di sua iniziativa, una pallina blu dalla piscina e me l'ha mostrata dicendo "BUU"! Esatto: BLU!!! Prossimo step: imparare i colori!

La prossima volta proporrò a Polpetta nuovi contenitori per i suoi travasi, stando ben attenta alle sorprese che anche i contenitori possono riservare...
Ahahah!!!! Una condanna!!!!

2 commenti:

  1. questo è davvero ma davvero masochismo!!!! io non l'ho mai nemmeno preso in considerazione, un acquisto del genere! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!!! Eravamo appena tornati dalle vacanze... probabilmente avevamo ancora la coscienza genitoriale in ferie! :)

      Elimina