venerdì 11 ottobre 2013

PappAvventura: la frittata non fritta con verdure

Da molto tempo non vi racconto le peripezie culinarie che mi vedono impegnata per accompagnare Polpetta nella scoperta del cibo "da grandi".
Come immaginerete, in questi mesi i gusti della piccola si sono evoluti notevolmente grazie alla scoperta di sapori e consistenze nuove a partire dall'anno di età, quando la pediatra ha dato il via libera ufficiale a qualsiasi tipo di cibo.

Faccio però qualche passo indietro, dato che ho perso qualche puntata del percorso che ho seguito con Polpetta, e vi racconto della piacevole scoperta della "frittata non fritta", piatto che vi suggerisco di provare anche per voi, perché a me è piaciuto tantissimo!



La copertina del libro "Le ricette della felicità"
Grazie al libro di baby ricette di Chicco che ci ha regalato la Zia e che vedete ritratto nell'immagine a fianco, ho appreso (ma certamente chi è più avanti di me già lo sapeva...) che è possibile fare una frittata senza friggere le uova, cosa che pare decisamente un controsenso, ma che si rivela preziosa per i più piccoli, che difficilmente digerirebbero l'uovo fritto nell'olio.

Ingredienti
- 1 uovo
- parmigiano
- sale (se l'avete già introdotto nella dieta del vostro bambino)
- verdure bollite a piacere

Come fare:
In una piccola padella anti aderente versate un filo d'acqua, e attendete che si scaldi. Quando la padella è sufficientemente calda, versate l'uovo sbattuto con il parmigiano grattato e con una parte delle verdure bollite schiacciate. Lasciate solidificare la frittatina, voltarla e cuocere anche dall'altro lato per qualche minuto.
Servite con contorno di verdure bollite.

La frittata che ne risulta è leggera e morbida, anche grazie alle verdure, e si presta benissimo a essere mangiata anche da bimbi che non sanno ancora masticare bene dato che può essere sbriciolata. A me questa frittata non fritta è piaciuta così tanto che spesso la propongo per tutta la famiglia!

Buon weekend e buon appetito!

2 commenti:

  1. confermo che la frittata anche senza olio è buonissima... ma io c'ho rovinato una padella, per cuocerla con l'acqua... comunque credo che siano le uova, ad essere particolarmente "adesive" a pentole e tegami... :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ecco, in effetti questo è accaduto anche a me, ma non succede con tutte le padelle... misteri della scienza culinaria...!

      Elimina