giovedì 6 giugno 2013

Arrivano le Principesse!

Entriamo ufficialmente nel tunnel delle Principesse. Ma in questo caso la colpa (se si può definire tale) non è della pupetta di casa, ma tutta della mamma... Ebbene sì, me ne prendo la responsabilità (ricordatemelo, per favore, quando pregherò perché mia figlia non mi parli più di corone, scarpette di cristallo e fatine!!!)! La cameretta di Polpetta ospita una tristissima libreria Billy (non me ne voglia l’IKEA, ma la libreria Billy è veramente triste... e poi, si possono chiamare i mobili per nome? Mah...) e avrei voluto decorarla con stickers, quadretti, disegni allegri, insomma, tutto pur di non vedere la sua triste e bianca semplicità.
Alla fine, dopo qualche giro su internet e dopo essermi persa in Pinterest più e più volte, ho trovato quello che faceva al caso mio... Guarda un po’, le Principesse Disney!
Le silhouettes mi sono piaciute subito, la versione originale vista su Pinterest prevedeva di incorniciare semplicemente le stampe dei disegni, ma io avevo bisogno di altro... Stencil! Così, pensa che ti ripensa, sono arrivata alla soluzione... E devo dire che il risultato finale, per essere un esperimento, è stato più che soddisfacente!

Ecco cosa vi serve:
- stampe delle silhouettes
- carta trasparente semirigida (carta per stencil, oppure semplicemente dei fogli per plastificatrice, o ancora le copertine trasparenti per rilegare, che sono poi quelle che ho usato io)
- taglierino
- colori acrilici a scelta
- cartoni telati, cartoncino o altro supporto su cui dipingere
- gommapiuma o tamponi per dipingere
- scotch carta

Ed ecco come ho fatto:
Prima ho preparato la tela, stendendo una mano di colore neutro (nel mio caso, un bianco avorio) così da avere una base uniforme, ma che si distinguesse dal biancume della libreria Billy.

Per realizzare lo stencil: ho fissato la stampa della silhouette sul retro del foglio trasparente con lo scotch carta e ne ho poi ritagliato la figura, seguendo i contorni con il taglierino (quando intagliate la figura procedete molto lentamente e prestate attenzione a non eliminare parti che possano servirvi!). Terminato l’intaglio, staccare con delicatezza la figura e rimuovere il foglio togliendo lo scotch carta.

Una volta asciugata la tela su cui avete steso la base di colore neutro (io ho atteso 24 ore per sicurezza), procedete con lo stencil: fissate il vostro stencil sulla tela con lo scotch carta e, aiutandovi con un tampone per stencil (potete realizzarlo anche con un po’ di gommapiuma fissata con lo scotch carta), picchiettate delicatamente il colore prescelto riempiendo bene tutta la figura.

Attendete qualche tempo perché il colore asciughi bene e rimuovete lo stencil: ecco fatto! Potete eventualmente sistemare con un piccolo pennello le imprecisioni che dovessero esserci, e potete divertirvi a decorare il quadretto come più vi piace: io ho aggiunto qualche dettaglio con la tempera 3D bianca (ho disegnato la corona di Campanellino) e qualche brillantino alla Bella Addormentata (sul diadema e sulla mano). Non ho realizzato una cornice, perché ho preferito non pasticciare troppo le tele e far risaltare le Principesse.

Eccole appese (grazie allo scotch biadesivo, non ho dovuto forare la libreria con chiodi o ganci) nella cameretta di Polpetta!

  paroladilaura share your link

6 commenti:

  1. Ma perchè io ho a che fare solo con macchinine e trenini, perchèèèèèèèèèèèèè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consolati Ele, puoi sempre fare la sagoma di Saetta MCQueen!!! Oppure puoi sfogarti con le tue nipoti, ho visto che ci si prepara a un bel trio di femminucce!

      Elimina
  2. ma che carine! Grazie mille di aver partecipato :)

    ps il tunnel delle principesse è senza fine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la bellissima idea del linky party! A presto!

      Elimina