venerdì 4 ottobre 2013

Quello che le donne (gravide) non dicono

Sì, certo, la gravidanza è il periodo più bello per una donna, una parentesi magica di nuvolette e cuoricini, dove tutto è morbido, tutto è tenero, tutto è concesso... Chi ha poi la fortuna di vivere i fatidici nove mesi senza problemi o fastidi, trascorre davvero questi momenti come uno stato di grazia.

Il web è pieno di siti che dispensano ogni tipo di consigli e suggerimenti alle future mamme, ma chiacchierando con una mia cara amica “panzuta” mi sono resa conto che ci sono cose che nessuno ti rivela. Dettagli magari insignificanti, ma con cui prima o poi ogni donna incinta deve fare i conti. E allora, perché non farle uscire allo scoperto? Perché non raccontarcele?



Ad esempio: a un certo punto, ti accorgi che non riesci più a tagliarti le unghie dei piedi. Lo so, fa ridere un sacco, ma o sei di tuo un’abile contorsionista, oppure non c’è proprio modo per spostare l’ingombrante pancione e tagliarti le unghiette o mettere lo smalto senza rischio di amputare una falange o colorarti tutto il dito... Quindi, o si dispone di generoso marito che si presta alla causa, oppure come me diventerete le migliori amiche dell’estetista!

Per la mia personale esperienza, poi, anche il cambio di “ingombro” negli spazi è stato un piccolo trauma. Sì, perché capiterà inevitabilmente di passare a tutta velocità in quel pertugio di casa in cui prima si filava dritto, e in cui fatalmente ci si incastrerà per via del fianco prominente o del pancione esploso magicamente in una notte...

Se poi di vostro siete già un po’ svampite, state tranquille: in gravidanza non potrete che peggiorare. Sì, perché ho scoperto a mie spese che tra le future mamme le dimenticanze sono all'ordine del giorno. Io ad esempio mi sono sorpresa a usare le agende esclusivamente nei 9 mesi di attesa, e nonostante tutto devo segnarmi gli appuntamenti per gli esami in tre o quattro calendari diversi, salvo poi dimenticarmi ogni volta di chiedere quella cosa importantissima al dottore, o di chiedere i certificati per il lavoro alle segretarie... Ma questo è il meno: se vi succederà di partire decise per fare una cosa e fermarvi a metà strada perché vi siete dimenticate cosa dovevate fare, non preoccupatevi: tutto normale!!!

Adesso però sono curiosa: qual è stata la cosa che più vi ha sorpreso durante la gravidanza, di cui nessuno vi aveva messe al corrente?

9 commenti:

  1. Eheh... molto vero come post!
    Per quanto mi riguarda la cosa 'peggiore' della gravidanza è non poter dormire a pancia in giù.
    Ok che puoi stare di lato, ma se per addormentarti sei comoda a pancia in giù che fai? Un buco nel lettone? -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Verissimo anche questo!!! E che goduria, dopo il parto, potersi finalmente sdraiare a pancia in giù!!!

      Elimina
  2. ovviamente non riesci neanche più ad allacciarti le scarpe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!!! Io avevo fatto scorta di ballerine e scarpe senza lacci!!! Diciamo la verità: c'è sempre una buona ragione per comprare un nuovo paio di scarpe... :)

      Elimina
  3. Le nausee.... Lo so, in molti ne parlano ma fino a quando non ne soffri non puoi immaginare quanto sono terribili! E poi i gusti personali che cambiano: ho sempre amato pesce, peperoni e dolci di ogni tipo ma, soprattutto nei primi 4 mesi di gravidanza, ho avuto una sorta di disgusto alla sola vista!

    RispondiElimina
  4. no aspetta, hai già una pancia così grande?!? :-O
    io ho avuto una gravidanza tranquillissima, la sola cosa "strana" o comunque problematica era che, se mi fermavo in un negozio dopo aver camminato, avevo una leggerissima tendenza a svenire... non ti dico che facce ho visto intorno a me in quelle occasioni... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, per fortuna il pancino si vede appena, sono ancora a 14settimane! :)
      Pensa che invece io svenivo durante le ecografie sul lettino del ginecologo! Spaventavo tutti i presenti!!! :)

      Elimina
    2. Ah, solo ora ho visto la foto che ho abbinato al post... :) quella era la pancia con dentro Polpetta, ma ero al 6° mese!!!! :)

      Elimina
  5. ahahah...le unghie per fortuna son sempre riuscita a tagliarmele, piu problemi con la depilazione in certi punti ;-). E anche io facevo cadere tutto scontrandolo col pancione, che arrivava circa un quarto d'ora prima di me! Poi vabbè mal di schiena allucinante (sconfitto parzialmente solo con l'osteopata..sempre sia lodato!!) , acidità di stomaco, nausee per tutti e nove i mesi, insonnia...nessunissima nuvola rosa: io ero sempre in sindrome premestruale praticamente! ;-) Gli occhiali rosa non mi son mai venuti...però a pensarci nonostante tutto mi vien una gran tenerezza!

    RispondiElimina