mercoledì 26 giugno 2013

PappAvventura: polpette per Polpetta

Polpetta è diventata grande. I bambini sono così: li guardi un giorno e non sono più i poppanti che hai sempre conosciuto, ma sono diventati grandi. All'improvviso. Davvero come fanno i funghi. Polpetta parla e si fa capire, gattona spedita, cerca anche di arrampicarsi dovunque, sa cosa vuole, sa come chiedertelo e sa anche come ottenerlo (queste donne, ruffiane nel DNA!).

Ieri allora ho voluto celebrare questa sua crescita con un piatto degno di lei: le ho preparato le POLPETTE!

Nelle nostre fughe montanare del weekend, quando riusciamo, approfittiamo del macellaio di paese che ha carne molto più buona di quella confezionata del supermercato sotto casa e così, armata di macinato di manzo “di montagna”, ho deciso che il primo piatto “da bimba grande” di Polpetta potevano a buon diritto essere proprio le polpette.


Ho preparato una versione veramente base e semplicissima per questo primo esperimento, come si può facilmente intuire dagli ingredienti usati:
- 250 gr macinato di manzo
- 1 uovo
- parmigiano abbondante
- pan grattato quanto basta
- brodo vegetale

Ho mescolato tutti gli ingredienti, fino a ottenere un impasto della giusta consistenza. Ho poi ricavato circa 6 o 7 polpette piccole piccole, che ho infarinato e fatto bollire nel brodo vegetale per qualche minuto. Il risultato è stato ottimo: il formaggio (che avevo messo, come vi ho scritto, in abbondanza) si è sciolto e le polpettine avevano un sapore buonissimo.
Le ho servite a Polpetta con le verdure bollite del brodo vegetale: le sono piaciute un sacco! Unica nota per il futuro: le polpette erano soltanto un pochino asciutte, la prossima volta gliele offrirò con un po’ di brodino di cottura, credo saranno ancora più buone!

Versione per Mamy e SuperPapi
L’altra cosa bella di questa prima pappa da grandi è stata che io e il Super Papi abbiamo mangiato la stessa cosa preparata per Polpetta (cucinare un solo piatto per tutti e tre, che sogno!), con la sola aggiunta di un pochino di sale nell'impasto delle polpette. Ho fatto delle palline più grandi per noi e ho cotto le polpette nel wok, facendole prima rosolare con un po’ di olio e poi cuocendole coperte con brodo vegetale. Bastano pochi minuti, a seconda della grandezza delle polpette, e sono pronte: si forma anche un delizioso sughetto con cui servirle... slurp! Esperimento assolutamente da ripetere!!!

Ora sono curiosa: qual è stata la prima pappa “da grande” dei vostri nanerottoli?

Buona giornata a chi passa di qui!

5 commenti:

  1. Ciao Stefania io sono mamma di due gemelle ora hanno 5 anni ad Ottobre e sono sincera non ricordo la sua prima pappa e passato troppo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, immagino che con due bimbe sia stato difficile tener nota di tutte le piccole cose... Io non mi ricorderei nulla anche se ne ho solo una, per questo ho iniziato il blog, per avere delle piccole tracce della nostra avventura di famiglia! Un bacione a te e alle tue principesse!

      Elimina
  2. ciao Stefania
    ti scrivo perchè volevo contattarti a proposito della stampa che dovresti scegliere e dell'indirizzo a cui spedirtela... ma non ho trovato il tuo indirizzo mail nel blog... mi mandi una mail, così ci sentiamo per bene? il mio indirizzo lo trovi nel mio blog, sotto CONTATTI.
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Senti senti che piattino invitate per questa polpetta! Proprio una bella idea! Ebbrava mamma Stefy... io provo a replicare la versione adulta... ma sto WOK... è così comodo? Mi consigli l'acquisto?

    Baci
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho preso coi punti dell'Esselunga e mi sto trovando benissimo! ;) vai con la versione adulta delle polpette, e poi fammi sapere! Bacio cara!

      Elimina