giovedì 21 novembre 2013

PappAvventura: la parmigiana d'autunno

Se c'è una cosa che proprio non riesco a fare è consumare frutta e verdura che non siano di stagione. A volte ci provo, tentata ad esempio dal rosso vivo di un pomodoro che poi, assaggiato, delude puntualmente, con il suo sapore di acqua e di nulla...
Devo ammettere, però, che la frutta e la verdura estive sono quelle che mi ingolosiscono di più... Non vado matta per i prodotti di questa stagione, però l'altro giorno ho avuto un'idea che mi ha permesso di apprezzare anche un ortaggio tipico di questo periodo, cioè le coste, preparate seguendo una ricetta prevalentemente estiva, cioè quella della parmigiana.

Il piatto è stato apprezzato sia da Polpetta sia dal SuperPapi, che in quanto uomo dal sangue siculo è un purista della parmigiana di melanzane (anzi, di MELENZANE, fatta rigorosamente con le melanzane fritte... leggerina!).



Ecco cosa vi serve: coste, formaggio a scelta (mozzarella, sottiletta, fontina... basta che si sciolga per bene!), passata di pomodoro e parmigiano grattugiato.

Prepararle è molto semplice, vi sarà sufficiente pulire le coste, tagliarle a pezzi e farle lessare in acqua salata, quanto basta perché il gambo possa essere perforato con la forchetta.
Prendete poi una teglia sufficientemente grande, versate sul fondo un filo d'olio e un po' di salsa di pomodoro, poi disponete uno strato di coste bollite, ricoprite con mozzarella, salsa di pomodoro e parmigiano e ripetete il tutto, fino a esaurire le verdure. Terminato l'ultimo strato, ricoprite con pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato, così da ottenere una crosticina croccante.

Infornate a 180° per una mezz'oretta e servite!

Io replicherò certamente questo piatto, magari anche in una versione non completamente vegetariana, aggiungendo qualche fetta di prosciutto cotto tra uno strato e l'altro, così che possa essere un ottimo piatto unico da servire a cena!

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento