martedì 28 maggio 2013

Musica da... tavola!

Un trasloco porta sempre alla luce reperti archeologici di vita passata che non ricordavi più di avere. Parte di questi reperti "musicali" sono custoditi in decine di vecchi CD, ormai inutilizzati, che hanno occupato un angolo dello studio in attesa di trovare una collocazione migliore (il cestino?).

E poi, dopo i traslochi, succede che ti accorgi sempre che ti manca qualcosa: nuove necessità dettate dalle dinamiche che subentrano in una casa ancora sconosciuta, dove le abitudini si devono reinventare per far diventare gli spazi a nostra misura.

Tutto ciò per dire che mi sono accorta che mi servono sottobicchieri. Le bottiglie di vino sgocciolano sulla tovaglia e rischiano di macchiarmi il tavolo nuovo... Però ci sono cose che non riesco proprio a trovare nei negozi e, ahimè, i sottobicchieri (e anche le tovaglie di plastica che proteggono i tavoli, in effetti...!) sono tra queste: dite la verità, voi avete mai visto dei sottobicchieri nei negozi?
Così grazie a un’idea scovata in rete, che purtroppo non riesco più a ritrovare e che dunque non posso linkarvi, ho trovato come salvare dal triste destino del cestino i cd inutilizzati: trasformarli in sottobicchieri!

Il procedimento è veramente semplice e mi ha permesso anche di utilizzare un altro pezzettino della carta dell’uovo di Pasqua che già avevatevisto qui. Ho dipinto con lo smalto color avorio la parte stampata del CD, per renderlo più neutro (immagine 1), ho poi tracciato la sagoma del CD sulla carta colorata dell’uovo di Pasqua (immagine 2), ritagliato e incollato (immagine 3). Ho inizialmente usato la colla vinilica che, però, con la carta dell’uovo di Pasqua non funziona benissimo, dunque ho aggiunto qualche goccia (goccia, mi raccomando...!) di colla a caldo per fissare meglio il tutto. Fatto! La carta dell’uovo di Pasqua secondo me è perfetta per questa funzione perché, anche se si bagna, non si sgualcisce e può essere asciugata e pulita. Se preferite utilizzare altri tipi di carta o stoffa (es. carta da regalo) è necessario ricoprirla con uno strato di plastica trasparente che impermeabilizzi il tutto.

Questo è stato il mio primo esperimento, ma ho un sacco di ritagli di carta e stoffa, oltre che a una pila di vecchi cd, da smaltire e penso proprio che preparerò una collezione sterminata di sottobicchieri che colorino le tavolate estive! Vi terrò aggiornati!

Con questo post partecipo al contest Vacanze riciclose e/o fai da te di Riciclattoli, Mammabook e Artefatticlod.

4 commenti: