lunedì 25 novembre 2013

L'energia positiva del MammacheBlog Creativo

Stavolta ce l’ho fatta, anche io ho partecipato al Mammacheblog Creativo che si è svolto lo scorso sabato a Milano, in una location meravigliosa, quasi magica, la Fonderia Napoleonica (questa è la Milano che amo, quella nascosta nei cortili e quella che ti sorprende con la sua bellezza che non t’aspetti!).

Per me si è trattata di una prima volta, un debutto che è arrivato a nemmeno un anno dall'apertura del mio blog e che mi ha portata a toccare con mano un mondo finora conosciuto solo virtualmente e che ha, invece, un meraviglioso riscontro concreto.


A sorprendermi sin dall'ingresso è stata l’atmosfera: quella sensazione di sentirsi accolte, sentirsi a casa, tra ragazze che condividono la tua esperienza di vita ognuna a proprio modo, che affrontano le gioie e le difficoltà di essere mamma in un mondo con ritmi e tempi lontanissimi dalle esigenze dei bambini e della famiglia. Donne dalle menti che non si fermano mai, che per rilassarsi sferruzzano per ore la sera, dopo che hanno messo a letto i bambini, per trovare quel rassicurante contatto con se stesse dopo le fatiche della giornata (e come vedete nella foto sferruzzano anche ascoltando i MumTalk, a dirla tutta!).

A rendere tutto più speciale, invece, ci hanno pensato gli incontri: quelli attesi, con mamme blogger che si sono conosciute solo in rete e il cui volto si limitava a uno scorcio visibile nell’immagine del profilo, quelli sorprendenti, con ragazze che già si conoscevano in precedenza e che mi sono ritrovata lì, al banco del caffè, chiedendoci sorprese “anche tu qui?!?!”. E poi le nuove conoscenze, con mamme-blogger super simpatiche con cui si è condiviso l’ascolto dei MumTalk o il momento creativo, come se ci fossimo sempre conosciute.

Mi sono resa conto, tornando a casa, che ne avevo bisogno. La “mammitudine” respirata al Mammacheblog è di quelle sane, di quelle che ti passa un’allegria contagiosa, che ti rassicura, che ti mette voglia di fare nonostante la stanchezza e i mille impegni di ogni giorno.

Sono tornata a casa grata, infinitamente grata, e commossa. Saranno forse stati gli ormoni della gravidanza, ma avevo davvero bisogno di vedere con i miei occhi che sì, essere mamma è faticoso, ma la fatica è nulla di fronte all'energia che i figli sanno tirarci fuori, le difficoltà sono niente in confronto alla capacità che abbiamo di adattarci e re-inventarci.  Essere mamme è già “creativo” per definizione (c’è qualcosa di più “creativo” che il mettersi a disposizione di una nuova vita, modificandosi fin nelle viscere per far spazio a una vita che nasce?), ritrovarsi tra mamme che si definiscono creative dà una vera e propria scossa.


E poi, piccola parentesi, anche io sono tornata a casa con la mia piccola, personale opera d’arte: sapete che amo il riciclo e proprio per questo mi sono iscritta a Lab tenuto da Cristina Sperotto: ecco le foto del mio capolavoro, realizzato con stoffe e tessuti di recupero. Fa già bella mostra di sé in taverna e presto avrà ottima compagnia grazie a una lampadina che mi si è accesa proprio durante il Lab... ve l’ho detto che l’energia delle mamme è contagiosa! 

4 commenti:

  1. Wow Stefi! Concordo in tutto quello che hai scritto, questi incontri sono magici! A me capita di incontrare ragazze conosciute su IG magari in pausa pranzo e... tutte queste nuove conoscenze mi caricano di un'energia pazzesca. E poi boh, ho più energie ora che sono panzuta di prima... chissà com'è!!!
    Purtroppo, nonostante la tua segnalazione, non sono stata in grado di partecipare anche io al Mammacheblog, sarebbe stato bellissimo, ma il Christmas Click For Two mi ha impegnato e mi impegna tutt'ora, le cose a cui pensare e da preparare sono tante x questo evento speciale! Ovviamente quindi io ti aspetto con la tua dolce polpettuzza e la tua pancina in crescita per regalarti degli scatti meravigliosi!

    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franci, capisco perfettamente quanto dici! ed è proprio vero che l'esser mamma ti regala energie che mai avresti pensato di avere... sarà la forza della vita! ;) I nostri weekend ultimamente sono un po' improvvisati, ma salvo imprevisti io vorrei venire a trovarti con Polpetta!!! Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. è vero è stato proprio così, non ti ho conosciuto direttamente e nonn sono nemmeno una mamma creativa (infatti cosa ci facevo lì?) ma l'entusiasmo era a mille e tornata a casa mi sono messa a fare di tutto. l'entusiasmo è anche contagioso. ed è un bellissimo modo di essere mamme. è vero tutte quelle mamme che erano lì sono tutte mamme toste che sono mamme ma fanno anche un sacco di cose. quindi questa via è percorribile. io lavoro in ufficio tutto il giorno ma alla sera faccio cose (scrivo sul blog, e adesso farò anhe un po' di uncinetto WOW) e questo mi da' una gran carica. ciao e spero di conoscerti di persona la prossima volta! clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, avremo sicuramente modo di incontrarci la prossima volta! Ti capisco benissimo: anche io faccio centomila cose, lavoro tutto il giorno, e la sera crollo come una pera alle 9 di sera... :) Però quando c'è bisogno l'energia e la forza creativa viene sempre fuori... non si sa come, ma c'è! Grande che fai uncinetto... io ci ho tentato per anni, ma con scarsissimi risultati... decisamente non è la mia strada! Un bacione!

      Elimina