mercoledì 13 marzo 2013

PappAvventura: i piselli

Ho voglia di verde. Di luce, di aria tiepida, di colori allegri e di risate dei bimbi. Quello che vedo ora se guardo fuori dalla finestra è solo grigio: cielo grigio, asfalto grigio, pioggia grigia, freddo grigio... Solo la risata allegra di Polpetta non si ingrigisce mai!
In questa fine inverno che ricorda più l'inizio di autunno diventa difficile anche capire quale siano gli ortaggi di stagione, così mi sono affidata ai piselli per portare una ventata di novità nelle pappe di Polpetta.

Ricordo i pomeriggi d'estate in cui, con le mie sorelle, ci divertivamo ad aprire i baccelli e a sgranarli con le nostre dita di bambine... Ho ancora nitido in mente lo schiocco secco con cui il baccello si apre e lascia intravedere l'ordinata fila di palline verdi al suo interno, quasi come un sorriso che si schiude! E poi i piselli mi hanno sempre fatta anche un po' ridere... Non so bene perché, ma mi fanno venire in mente il topino Gas Gas di Cenerentola, quello grasso, che quando vede la collana di perle esclama tutto felice "oh oh oh!!! Piselli!!!!"!

Per quanto le stagioni siano confuse, sono per lo meno certa che non sia ancora il momento per i piselli freschi, così mi sono buttata sulla variante "piselli spezzati", ottimi per i Nanetti perché sono privi di buccia e quindi decisamente più digeribili.

I piselli spezzati sono semplicissimi da preparare: è sufficiente farli cuocere in acqua, anche insieme ad altre verdure, e poi frullarli per ottenere un ottimo passato, ricco di proteine vegetali che permettono anche di evitare la carne per un giorno... Per il primo approccio di Polpetta ai piselli, ho scelto di abbinarli a verdure già da lei conosciute (zucchina e carota), frullando il tutto al termine della cottura e amalgamando, poco prima di servire, anche qualche cucchiaio di crema di cereali. Olio evo, parmigiano e... AAAAHMMM!!! Inutile dirvi che Polpetta ha gradito! Poi mentre la imboccavo le ho anche raccontato la storia della "Principessa sul Pisello"... che detta così fa anche un po' ridere... però sembrava interessata! (forse però la prossima volta le racconterò la storia del topino GasGas, che è anche cicciottello come lei... per buona pace di tutti i doppi sensi!)

E già mi pregusto il momento in cui sarà lei, con le sue manine piccole e grassottelle, a sgusciare i baccelli alla ricerca dei pisellini freschi...! Estate, per favore, arriva presto!!! 

Nessun commento:

Posta un commento