martedì 26 marzo 2013

Una storia per AICRA

Oggi desidero ospitare sul blog una bella iniziativa di AICRA, l'Associazione Craniostenosi Onlus che dal 2007 lavora per fornire assistenza ai bambini affetti da craniostenosi e ai loro genitori.

L'Associazione ha da poco promosso un'iniziativa interessantissima a cui ho subito aderito con entusiasmo: sta raccogliendo storie, racconti, filastrocche da illustrare e pubblicare, per omaggiare coloro che sceglieranno di fare una donazione.

Credo sia un bel modo di dare una mano ai bambini affetti da questa patologia ancora poco conosciuta e sono convinta che a questa proposta possano facilmente aderire molte mamme: soprattutto chi ha i bambini più grandi avrà certamente in repertorio qualche storiella inventata da riproporre per l'occasione!

Per quanto mi riguarda, Polpetta è ancora troppo piccola per appassionarsi a storie articolate e, per ora, si illumina semplicemente sentendo pronunciare il nome di Peppa Pig... Quindi ho inventato un breve racconto apposta per l'Associazione, scegliendo come protagonista il merlo Merlino, "amico" di Polpetta, che vive sull'albero nel nostro giardino.

Ecco come inizia la mia storia: 

C’era una volta un bambino di nome Tommaso. Abitava con la sua mamma e il suo papà in una bella casa con un grande giardino. Sull’albero più grande del giardino viveva un bellissimo merlo nero e a Tommaso piaceva molto guardarlo volare e saltellare di ramo in ramo.
Un giorno, mentre giocava in giardino, Tommaso vide il merlo posarsi accanto a lui.
“Ciao”, gli disse, “io mi chiamo Tommaso. Tu come ti chiami?”
“Io sono Merlino e abito sul grande albero nel tuo giardino”.
“Ciao Merlino! Io abito dentro questa casa: se vuoi, possiamo diventare amici!”.
E così, Tommaso e Merlino diventarono amici: giocavano spesso insieme in giardino e Tommaso rubava sempre qualche briciola di pane dalla tavola per spargerla sul prato e lasciarla becchettare al merlo.
Un giorno Tommaso si ammalò e fu costretto a stare chiuso in casa per molto tempo. Si annoiava parecchio e, quando si sentiva un po’ meglio, riusciva ad affacciarsi alla finestra, da dove poteva salutare il suo amico Merlino.
“Perché non puoi più giocare con me?”, gli chiedeva l’uccellino.
“Sono malato, amico Merlino, e il dottore ha detto che per un po’ non potrò uscire in giardino”.
“C’è qualcosa che posso fare per te?”, gli chiese allora Merlino.
“Sai, mi piacerebbe tanto poter volare con te e vedere cosa succede fuori dalla mia casa...”, gli confessò Tommaso.
“Io sono solo un piccolo merlo e le mie ali non possono reggere il tuo peso. Però possiamo fare così: dimmi in quale posto ti piacerebbe andare e io lo visiterò per te, così potrò raccontarti cosa succede!”, propose Merlino.
“Davvero faresti questo per me? Che bello!”, esultò felice Tommaso. “Allora, mi piacerebbe tanto andare al mare!”

...e così iniziano le avventure dei due amici!

Basta davvero poco per aiutare AICRA: perché non mettersi subito al lavoro? 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa vi invito a consultare il sito di AICRA!

1 commento:

  1. C’è un regalino per te nel mio blog www.lasottilelinearosa.blogspot.it vieni a trovarmi!

    RispondiElimina